Sono trascorse poche settimane dalle giornate passate con piccoli e grandi all’Isola dei Bambini, nel parco Corelli. Il grande spettacolo del teatro riprende in nuovi luoghi, nuovi spazi e nuove forme espressive per dialogare con il pubblico più giovane. Perché questo è il teatro così come da molti anni viene proposto nelle giornate di “Di Festa Teatrando”: incontro, confronto, ascolto e pensiero disteso nell’intreccio colorato delle storie.
La Città di Pinerolo ringrazia Nonsoloteatro e i tanti soggetti che assieme all’Amministrazione sostengono e collaborano per questa iniziativa, divenuta ormai parte del profilo culturale, ricreativo ed educativo del pinerolese.

Franco Milanesi
Assessore all’Istruzione e Cultura
Città di Pinerolo

Teatro, arte, gioco, ambiente, condivisione e confronto, sono le parole chiave che caratterizzano anche questa ventinovesima edizione di “Di Festa Teatrando”, rassegna che negli anni è cresciuta, si è modificata e plasmata grazie all’incontro costante con le bambine e i bambini, contaminandosi di idee e di contributi e creando, con il supporto delle famiglie coinvolte, una rete di collaborazioni con altre realtà del territorio pinerolese. Come per le passate edizioni la rassegna conta sulla collaborazione con la Fondazione Cosso e con S.S.D.Sportica offrendo così alle famiglie pinerolesi l’occasione di passare tre domeniche autunnali all’insegna dell’arte, del gioco e del teatro. Non ci resta che augurare a tutti, grandi e piccoli, buon divertimento!

“Di Festa Teatrando, un teatro in movimento, tanti luoghi per un evento” è un progetto di Nonsoloteatro che vede il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Città di Pinerolo e la collaborazione della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Nonsoloteatro

domenica 27 Ottobre 2024
ore 16,30

MOZTRI!

Luna e Gnac Teatro

I LABORATORI DIDATTICI PER FAMIGLIE A CURA DELLA FONDAZIONE COSSO PRESSO IL CASTELLO DI MIRADOLO

Domenica 27 ottobre 2024
Ore 10.30 – 12.00: MOSTRI D’AUTUNNO
In un tempo lontano i mostri popolavano i castelli, ma oggi grazie a Tobia l’acchiappa mostri le ombre vengono legate da fili e si trasformano in marionette naturali!

Domenica 10 novembre 2024
Ore 10.30 – 12.00: STORIE E STORIELLE PER FUTURI RE E REGINE
Una mattinata incantata e avventurosa, dove i bambini potranno immergersi in un mondo di fiabe e racconti magici! Questo evento speciale è dedicato ai piccoli sognatori che desiderano esplorare regni fantastici e incontrare personaggi straordinari.

Domenica 24 novembre 2024
Ore 10.30 – 12.00: SEGNI, COLORI…E TANTE BIZZARRE CREATURE
Partecipa a un’esperienza unica dove colore e segni danno vita a marionette straordinarie! Inizia con un grande gioco del Tangram, trasformando tessere colorate in forme che si evolvono nei personaggi più fantasiosi. Ogni frammento geometrico, legato a un colore specifico, rende il processo intuitivo e divertente. Unisciti a noi per creare creature vivaci e uniche nel loro genere!

IL CORTILE DEI GIOCHI ON LIVE! – ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE A CURA DI CIRCUS SPORTICA PRESSO IL CORTILE DEL TEATRO INCONTRO

Tutte le domeniche mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.00, con gli amici di Circus Sportica, è possibile sperimentare in coppia l’utilizzo di tecniche e attrezzi circensi come giocolerie con palline, clavette e cerchi, piccole acrobazie a due, facili piramidi umane ed equilibrismi di vario genere.

IL CORTILE DEI GIOCHI ON LIVE! – ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE PRESSO IL CORTILE DEL TEATRO INCONTRO A CURA DI CIRCUS SPORTICA

Dalle ore 15,30 alle ore 16,15, prima dell’inizio degli spettacoli ospiti della rassegna, nel cortile del Teatro Incontro gli animatori di Sportica vi accompagneranno tra i giochi ON LIVE per rivivere i tradizionali giochi da cortile. Un modo per tornare al corpo e al divertimento condiviso, tra svago, risate e scoperte di giochi ormai quasi dimenticati.
Un tuffo nei giochi del passato e un buon auspicio per il gioco del futuro.

LUOGHI DI ATTIVITA’ E SPETTACOLO

Castello di Miradolo, via Cardonata, 2 – San Secondo di Pinerolo (TO)
Teatro Incontro, via Caprilli, 31 – Pinerolo (TO)

BIGLIETTI

€.5,00 – il biglietto comprende: lo spettacolo e l’attività di animazione “Il cortile dei giochi on live!”.
Non è compreso il laboratorio didattico al Castello di Miradolo per famiglie con bambini accompagnati dai 2 ai 10 anni (costo €. 6,00 a partecipante, incluso accesso al Parco storico con audioracconto)

PRENOTAZIONE E INFORMAZIONI

Per chi intende partecipare solo allo spettacolo e all’attività “Il cortile dei giochi on live!”, la prenotazione è facoltativa.
Informazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 17,30 – tel. 337.446004

Per chi intende partecipare ai laboratori al Castello di Miradolo, la prenotazione è obbligatoria.
Prenotazioni: 0121 502761 – prenotazioni@fondazionecosso.it