Una figura attraversa la scena. Cos’è? Un gatto che sembra un uomo o un uomo che sembra un gatto?
Un pezzo di legno con le sembianze di un bambino o un piccolo uomo fatto di legno vivo? Bambine guardano una stella parlante, osservano un cagnolino che suona. La realtà si dilata, cadono i confini tracciati dagli adulti e finalmente umani, materia e animali, un piccolo topo e uno spicchio di luna, cantano, dialogano, scherzano e magari un po’ si arrabbiano
(ma per fare subito pace).
Il teatro non mostra il mondo costretto nei suoi limiti. Li forza, li stiracchia, li increspa e apre lo sguardo dei bambini verso un infinito possibile. L’imprevedibile è portato in scena, ci prenderà per mano, ci condurrà erso un modo d’essere più leggero, felice e aperto.
“Di festa teatrando” e “Il nido del teatro” sono progetti pensati e organizzati sul territorio pinerolese da “Nonsoloteatro”.
Il Comune di Pinerolo ringrazia la Compagnia e tutti i protagonisti, artistici e istituzionali, che hanno collaborato a questi progetti rivolti ai più piccoli.
Saluta le bambine e i bambini che nei tanti luoghi del nostro territorio si troveranno di nuovo di fronte all’incanto.
Franco Milanesi
Assessore all’Istruzione e Cultura
Città di Pinerolo
Teatro, arte, gioco, ambiente, condivisione e confronto, sono le parole chiave intorno alle quali si è lavorato per costruire, pezzo per pezzo, anche questa ventottesima edizione di “Di Festa Teatrando”, rassegna che negli anni è cresciuta, si è modificata e plasmata grazie all’incontro costante con i bambini e le loro famiglie, contaminandosi di idee e di contributi e creando una rete di collaborazioni con altre realtà del territorio pinerolese.
Anche quest’anno la rassegna conta sulla collaborazione, già positivamente sperimentata nelle ultime due edizioni, con la Fondazione Cosso e con S.S.D. Sportica offrendo così alle famiglie pinerolesi l’occasione di passare tre domeniche autunnali all’insegna del gioco, dell’arte e del teatro.
Non ci resta che augurare a tutti, grandi e piccini, buon divertimento!
“Di Festa Teatrando, un teatro in movimento, tanti luoghi per un evento” è un progetto di Nonsoloteatro che vede il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte, della Città di Pinerolo e la collaborazione di Piemonte Dal Vivo.
Nonsoloteatro
STORIA DI PINOCCHIO
GIOCAGIOCATTOLO, quando i bambini dormono… i giocattoli giocano
I MUSICANTI DI BREMA
I LABORATORI DIDATTICI PER FAMIGLIE AL CASTELLO DI MIRADOLO A CURA DELLA FONDAZIONE COSSO
Domenica 22 ottobre 2023
Ore 10.30 – 12.00: MUOVIAMO L’AUTUNNO A SUON DI MARIONETTA
“Ho pensato di fabbricarmi da me un bel burattino di legno, ma un burattino meraviglioso, che sappia ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali…” (Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio)
Nel parco, circondati dai colori dell’autunno, leggeremo storie di fate e folletti, cercheremo di scovare esseri incantati nelle cavità degli alberi, per realizzare insieme, con gli elementi naturali del parco, delle marionette molto speciali.
Domenica 5 novembre 2023
Ore 10.30 – 12.00: ARTISTA O FABBRICANTE DI GIOCATTOLI?
Sai da cosa deriva la parola “arte”? La sua origine è antichissima e sembra che il suo significato provenisse da “andare verso”, “adattare”, e quindi fare, produrre…qualcosa di molto pratico, no?
Visitando la mostra, ci ispireremo alle opere esposte per costruire un giocattolo d’arte…magari ci aiuterà a diventare un po’ più artisti?
Domenica 19 novembre 2023
Ore 10.30 – 12.00: UN ORCHESTRA 100% ECOSOSTENIBILE
A Brema c’è una grande festa: oggi tocca a noi aiutare l’asino, il cane, il gatto e il gallo a creare una magnifica orchestra! Tuba, trombone, trombetta, flauto, fisarmonica…quale sceglierai per prendere parte anche tu alla storia dei musicanti?
Creeremo insieme degli strumenti musicali a partire da materiali di recupero e li utilizzeremo per musicare la nostra lettura animata.
CIRCO FAMIGLIA – LABORATORI DI CIRCO PRESSO LA PALESTRA SPORTICA A CURA DI CIRCUS SPORTICA
Tutte le domeniche mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.00, con gli amici di Circus Sportica, è possibile sperimentare in coppia l’utilizzo di tecniche e attrezzi circensi come giocolerie con palline, clavette e cerchi, piccole acrobazie a due, facili piramidi umane ed equilibrismi di vario genere.
IL CORTILE DEI GIOCHI ON LIVE! – ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE PRESSO IL CORTILE DEL TEATRO INCONTRO A CURA DI CIRCUS SPORTICA
Dalle ore 15,30 alle ore 16,15, prima dell’inizio degli spettacoli ospiti della rassegna, nel cortile del Teatro Incontro gli animatori di Sportica vi accompagneranno tra i giochi ON LIVE per rivivere i tradizionali giochi da cortile. Un modo per tornare al corpo e al divertimento condiviso, tra svago, risate e scoperte di giochi ormai quasi dimenticati.
Un tuffo nei giochi del passato e un buon auspicio per il gioco del futuro.
LUOGHI DI ATTIVITA’ E SPETTACOLO
Castello di Miradolo, via Cardonata, 2 – San Secondo di Pinerolo (TO)
Palestra Sportica, via Cattaneo, 41 – Pinerolo (TO)
Teatro Incontro, via Caprilli, 31 – Pinerolo (TO)
BIGLIETTI
€.5,00 – il biglietto comprende: lo spettacolo, il laboratorio “Circo Famiglia” e l’attività “Il cortile dei giochi on live!”.
Non è compreso il laboratorio didattico al Castello di Miradolo per famiglie con bambini accompagnati dai 3 ai 10 anni (costo €. 6,00 a partecipante, incluso accesso al Parco storico con audioracconto)
PRENOTAZIONE E INFORMAZIONI
Per chi intende partecipare sia al laboratorio “Circo Famiglia” che allo spettacolo, la prenotazione è obbligatoria.
Prenotazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 17,30 – tel. 337.446004
Per chi intende partecipare solo allo spettacolo e all’attività “Il cortile dei giochi on live!”, la prenotazione è facoltativa.
Informazioni: dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 17,30 – tel. 337.446004
Per chi intende partecipare ai laboratori al Castello di Miradolo la prenotazione è obbligatoria.
Prenotazioni: 0121 502761 – prenotazioni@fondazionecosso.it