di Guido Castiglia
illustrazioni di Elena Dragone
Ed. Fondazione Alberto Colonnetti
“Un maialino tutto nero, ovvero la storia di un bullo piccolo piccolo” è un racconto che nasce dall’omonimo testo teatrale “Un maialino tutto nero”, produzione della compagnia Nonsoloteatro, rappresentato nel circuito teatrale italiano rivolto all’infanzia, a partire dall’autunno 2005.
L’idea di trasporre in parola scritta l’azione e la narrazione teatrale è un percorso avviato da Guido Castiglia con il racconto “Ernesto Roditore, guardiano di parole” già edito dalla stessa Fondazione Alberto Colonnetti.
Come consuetudine dell’autore, il testo è nato da un lavoro diretto e costante con i bambini della scuola primaria, un vero dialogo creativo svolto intorno al tema del bullismo infantile, infatti il racconto racchiude, sotto forma ludica e divertente, molte esperienze dei bambini divenendo così un giocoso riflesso della realtà complessa e articolata del mondo dell’infanzia.
“Un maialino tutto nero, ovvero storia di un bullo piccolo piccolo”, è edito dalla Fondazione Alberto Colonnetti – Serie Piccoli lettori crescono – L’uva farfalla.
Per le ordinazioni on line: www.colonnetti.it
- Per informazioni relative allo spettacolo e al percorso produttivo che ha visto coinvolte due classi prime della Scuola Primaria “Collodi” di Pinerolo (anno scolastico 2004-2005 e 2005-2006) clicca qui…